Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

MIDA - Museo Internazionale delle Donne Artiste

MIDA - Museo Internazionale delle Donne Artiste si trova nel comune di Ceresole d'Alba ed è il primo museo interamente dedicato alle donne artiste in Europa. A differenza degli Stati Uniti, che vantano due esposizioni permanenti sull'arte al femminile a New York e Washington, il MIDA rappresenta un punto di riferimento unico nel panorama europeo.

Grazie alla collaborazione delle stesse artiste e di privati collezionisti, il museo ha potuto allestire una collezione di opere di grande valore, che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic. Tra le altre artiste presenti nella collezione troviamo Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, e numerose artiste provenienti da diverse parti del mondo come la cinese Zhang Hongmei, Xiao Lu e l'indiana Ruchica Wason Sing.

All'interno del museo è presente anche un omaggio a Frida Kahlo, attraverso le opere di grandi fotografe che hanno condiviso parte della sua vita tormentata. La collezione include dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni, video, fotografie, acqueforti e opere grafiche che raccontano la complessità e la ricchezza del mondo creativo femminile.

Il MIDA non si limita a essere un museo chiuso all'interno di un edificio, ma coinvolge attivamente il centro cittadino con installazioni e sculture collocate in punti strategici. Inoltre, ogni anno vengono aggiunte piastrelle e elementi relativi ad artiste che non sono esposte nel museo ma che meritano di essere ricordate. Un QR code vicino all'installazione permette ai visitatori di scoprire la storia di queste artiste e di approfondire la loro opera.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Madonna dei Prati, 1, 12040 Ceresole d'Alba - Cuneo, Tel: +39 0173 364030